Notizie dall'inaugurazione del MMAXXI

mini museo, mmaxxi

Ritorno a parlare MINI Museum of XXI Century Arts, opera-museo ideata a diretta da Domenico Quaranta. Oggi, per la sua inaugurazione il MMAXI è volato a Londra insieme al suo direttore per raggiungere Olivier Laric, che sarà il suo primo "possessore-custode".

Il lavoro di Laric, artista berlinese (classe '81), presenta numerose connessioni con le tematiche che ispirano il MMAXXI: copyright, appropriazione, versioning, traduzione. and translation. Proprio in questi giorni a Londra, il suo "Version" è presente nella selezione "Frame 2010" di Frieze Art Fair (14–17 ottobre), progetto focalizzato sulla riappropriazione e sulla manipolazione di immagini e opere nella nostra cultura che si compone di un video, sculture, una copia illegale di un libro di Copie antiche.

L'intervento curatoriale "classico" di Quaranta si limiterà a questa prima personale di Laric, che comprenderà Versions e vvork, un blog di arte che funge da spazio espositivo e occasionalmente da piattaforma per organizzare eventi nel mondo fisico.

Ho immaginato divertita il Mini Museo passare comodamente check in e frontiera ben riposto nel bagaglio a mano: conoscete un'istituzione museale che potrebbe fare altrettanto?

  • shares
  • Mail