A Firenze 'Basquiat: The Radiant Child' apre Lo Schermo dell'Arte


Torna anche quest'anno Lo Schermo dell'Arte, il festival fiorentino dedicato ai punti d'incontro tra cinema, documentario ed arti visive. L'appuntamento è per l'ultima settimana di novembre e più precisamente da lunedì 22 a giovedì 25, presso il cinema Odeon, nel capoluogo gigliato.

Questa terza edizione del festival diretto da Silvia Lucchesi è forse la prima edizione della maturità. Presenta quattordici film tra corti e lungometraggi nella rassegna internazionale, tra questi sette prime italiane. Tre le sezioni del festival: Sguardi, coi protagonisti dell'arte contemporanea; Cinema d'artista, laddove gli artisti si sono messi dietro la cinepresa; Festival Talks, incontri con autori ed artisti.

In attesa del programma definitivo, che sarà presentato la prossima settimana, sappiamo che lunedì 22 novembre il festival aprirà con Jean-Michel Basquiat – The Radiant Child di Tamra Davis, con la presenza in sala di Mike D. dei Beastie Boys, autore delle musiche e marito della regista.

Mercoledì 24 novembre (10:30), il Museo Marino Marini ospiterà “Il documentario nella pratica dell’arte contemporanea”, un incontro sulle capacità e le possibilità di documentare l'arte contemporanea. Noi di Artsblog ci saremo e speriamo di potervi proporre un report dell'intera rassegna.

  • shares
  • Mail