Terre Vulnerabili all'Hangar Bicocca

terre vulnerabili

Prende oggi il via con la sua inaugurazione presso l'Hangar Bicocca, "Terre Vulnerabili", un particolare progetto espositivo curato da Chiara Bertola e Andrea Lissoni, alla cui creazione ha contribuito un totale di 31 artisti italiani e internazionali.

Questa equipe allargata ha collaborato in fase di progettazione partecipando a riunioni collettive, dove ogni artista ha esposto le proprie idee e accettando la possibilità di modificarle per arrivare ad una sintesi finale armonica insieme agli altri. Una scelta processuale sicuramente contemporanea e difficile da gestire per i curatori del progetto, ma sostengo da sempre con fervore queste pratiche che considero centrali sia concettualmente, sia per un netto spostamente dell'arte dagli aspetti strettamente formali ed estitici a quelli relazionali e di interazione.

Il risultato è una mostra in quattro "in crescita" che si svolge in quattro fas , ricordando il ciclo lunare: la prima il 21 ottobre e le successive tre a gennaio, marzo e aprile del 2011. Il concetto di crescita si esplicita anche nelle modalità espositive: al primo quarto partecipano 15 artisti, a cui si aggiungono progressivamente gli altri, fino a coinvolgere nell'ultimo quarto i 31 artisti. Il parallelo è la crescita di un organismo-piante che germoglia in un terreno fertile, modificando nel tempo la visione precedente, in senso evolutivo: non cancellare, ma accrescere

Il tema esplorato è quello della vulnerabilità, intesa come quella particolare capacità empatica che permette agli esseri umani di identificarsi con gli altri e stabilire una relazione, anche di responsabilità. Un bellissimo punto di contatto con la teoria dei neuroni specchio studiati dal prof Rizzolatti.

Gli artisti coinvolti nell’intero progetto sono:

Ackroyd & Harvey / Mario Airò / Stefano Arienti / Massimo Bartolini / Stefano Boccalini /Ludovica Carbotta / Alice Cattaneo / Elisabetta Di Maggio / Rä di Martino / Bruna Esposito / Yona Friedman / Carlos Garaicoa / Alberto Garutti / Gelitin / Nicolò Lombardi / Mona Hatoum / Invernomuto / Kimsooja / Christiane Löhr / Marcellvs L. / Margherita Morgantin / Ermanno Olmi /Roman Ondák / Hans Op De Beeck / Adele Prosdocimi / Remo Salvadori / Alberto Tadiello / Pascale Marthine Tayou / Nico Vascellari / Nari Ward / Franz West

  • shares
  • Mail