RCA Secret 2010: mostra-vendita di cartoline d'arte a Londra

RCA Secret 2010

E' un appuntamento che si ripete ormai da diversi anni, quello del Royal College of Art Secret, una mostra evento di cartoline realizzate da artisti di vari livelli, che vengono prima esposte in modo casuale e senza che si possa conoscere il nome dell'autore (la firma si trova sul retro della cartolina, quindi è tenuta segreta) e poi messe all'asta per essere vendute.

Tutti possono partecipare, ma dato che c'è una grande richiesta, è facile non riuscire ad avere quello che si vuole. Anche perché le opere d'arte hanno un costo basso, 45 sterline.

Una delle attrazioni dell'evento, ideato da uno studente nel 1994 per raccogliere fondi a favore dell'istituto, è la possibilità di avere qualcosa realizzato da un grande artista ad un prezzo accessibile. Solo che questo ultimo fattore lo si scopre solo una volta che si compra la cartolina. Quindi una scelta che si basa più sul gusto che non sul prestigio del nome (a parole, perché forse lo stile di alcuni di questi autori è riconoscibile).

La mostra si apre oggi, venerdì 12 novembre (online e offline), e si può visitare dal 14 al 19 (il 13 è chiusa). L'asta si svolge il 20 novembre e non si possono comprare più di 4 cartoline.

Ho letto che ci sarà fila, non penso proprio di accamparmi fuori dal college per fare la mia offerta, però certo, mi piacerebbe avere qualcosa di Tracey Emin, Grayson Perry, Yoko Ono, Jake Chapman, Olafur Eliasson, Yinka Shonibare, John Baldessari, Manolo Blahnik, Mary Quant, Sir Paul Smith, David Bailey, Mike Leigh, Ron Arad o qualcuno del genere.

  • shares
  • Mail