Il compleanno di Hacker Art BBS: 20 e anni e una festa del tutto particolare

hacker art bbs, compleannoIl 1 dicembre del 1990 nasceva HACKER ART BBS che nel 2010 compie 20 anni.

Per l'occasione, Tommaso Tozzi (suo "padre" fondatore) ha ideato un format di evento pubblico on line che consentirà di ricollegarsi alla BBS. Il tutto ha un sapore di tempi antichi che i cosidetti nativi digitali non conoscono affatto. Tempi di modem, doppini e telefoni. Tempi di connessioni squattate sulle linee telefoniche, di ASCII art e floppy disck.

Il 1 dicembre per due ore, dalle 22 alle 24, un revival per la vecchia guardia della cultura digitale e spero anche per qualche giovanissimo: sarebbe quasi una sorta di lezione di storia, un gate aperto fra il passato e il presente, tutto da esplorare.

Ecco come procedere e i requisiti minimi per partecipare al compleanno: li riporto perché in questo how to c'è tutta l'estetica dell'evento. Connettersi via modem usando MS-DOS o Windows (telix), o Linux e Mac-OS (minicom). Connettersi al numero telefonico 055-6531955 e come impostazioni mettere: velocita' del modem 2400 baud, con parametri 8N1. Il survivor troverà la BBS nella sua condizione "virginale", cioe' esattamente nel modo in cui il primo utente della BBS la trovò quel 1 dicembre del 1990.

"Se l'iniziativa avrà un successo di pubblico (ovvero se effettivamente qualcuno vi si colleghera'), ogni tanto riattivero' la sera la BBS", sostiene Tozzi, "mostrando alcune delle fasi successive e dunque la BBS con anche i primi contenuti che in quei primi anni furono inseriti al suo interno."

Sarebbe un bell'avvenimento.

  • shares
  • Mail