La Bohème di Giacomo Puccini: martedì 8 aprile in diretta al cinema dal Metropolitan Opera di New York

L'opera, per la regia di Franco Zeffirelli, arriverà in oltre 200 sale cinematografiche italiane

Il prossimo 8 aprile 2014 alle ore 19.30 in oltre 200 sale cinematografiche italiane sarà possibile vedere in diretta satellitare dal Metropolitan Opera di New York "La Bohème" di Giacomo Puccini con la regia di Franco Zeffirelli, con Microcinema.

L'opera, la più rappresentata al MET, racconta la storia di quattro amici e delle loro vite, trascorse in una fredda soffitta di un sobborgo di Parigi in cui, mentre affrontano una dura e crescente povertà, i loro grandi sogni artistici incrociano il dolce e indimenticato amore giovanile.

Fu rappresentata per la prima volta sempre al Metropolitan Opera di New York nel 1964, e il Maestro Zeffirelli, che oltre alla regia ha curato anche la scenografia, ricorda così quella prima messa in scena:

"Generalmente, anzi sempre, io ricordo i miei spettacoli attraverso chi vi era come interprete. Quindi, allora, capitò una squadretta non male, ma la mia Bohème ha attratto sempre, era un'occasione per tutti, grandi e piccolini, perché metteva a posto le differenze"

I quattro atti de "La Boheme", cantata in italiano, saranno diretti da Stefano Ranzani, e l'opera durerà 3 ore e 25 minuti. Nel cast ci sono Anita Hartig, Susanna Phillips e Vittorio Grigolo.

Zeffirelli racconta così il suo amore per la lirica:

"Da bambino mi regalarono un teatrino di burattini e alla radio sentivo sempre le cantanti o i cantanti, e mi facevo dire, da mia zia e da mia mamma, chi eran questi. Fin da bambino ho visto, ho inventato le mie immagini che, stranamente, erano intuizioni giuste, anche come spettacolo"

L'elenco completo delle sale che aderiscono all'iniziativa lo trovate a questo link.

LaBohème_locandina

  • shares
  • Mail