FCF 2.0.1. Fra diritti digitali e creatività, il Manifesto di Barcellona


Riprendo un'articolo pubblicato su DowloadBlog che ci riguarda trasversalmente come netizen (cittadini della rete, ma aggiungo anche del mondo fisico dal momento che le due sfere non sono scindibili), creativi, amanti dell'arte e della cultura.

FCF, è la sigla di Free/Libre Culture Forum, meeting internazionale dedicato alle libertà digitali che si è tenuto a Barcellona fra il 28 e il 31 ottobre scorso. Il risultato di questo forum è la discussione (e approvazione da parte di un ampio e variegato insieme soggetti che attraversano il mondo dell'associazionismo, dell'attivismo digitale e di diversi ambiti professionali) di una "Carta per l’innovazione, la Creatività e l’Accesso alla Conoscenza".

Grazie al lavoro di traduzione del collega Gabriele Ferraresi, questo importante documento è ora disponibile anche in italiano: lo potete leggere integralmente a questo link e offrire i vostri contributi per migliorarlo. Personalmente consiglio di scorrere il documento: offre spunti su cui vale la pena riflettere.

  • shares
  • Mail