Il ritratto di Filippo IV di Velasquez è autentico


Il presunto Velázquez del Metropolitan Museum of Art è stato validato da un pool di esperti. Fino ad adesso era stato considerato un falso, da quando trentacinque anni fa era stato tolto dalla collezione del museo. Si tratta del ritratto di Filippo IV a 18 anni, appena subentrato al trono, vestito con un abito nero e un collare bianco.

Faceva parte di un gruppo di trecento opere che nel 1973 erano state considerate dubbie dal Metropolitan Museum of Art, tra cui c'erano anche alcuni Rembrandt, Vermeer e El Greco. Ma molti avevano continuato a credere che questo pezzo, arrivato al Met nel 1914 come originale e poi bollato come 'proveniente dalla bottega di Velasquez', fosse autentico per davvero. C'era anche una ricevuta emessa nel dicembre 1624, firmata personalmente da Velázquez e pagata dal re.

Per avere prove certe è stata dunque eseguita una ripulitura e poi un'accurata scansione ai raggi X, che ha portato alla luce le pennellate distintive di Velázquez. Oggi, dopo la riattribuzione, si sta procedendo ad un restauro completo del dipinto.

arte a new york, diego velasquez, metropolitan new york, ritratto filippo iv
arte a new york, diego velasquez, metropolitan new york, ritratto filippo iv

  • shares
  • Mail