In Florida il nuovo museo dedicato a Salvador Dalì

Ci sono voluti tre anni di lavori e 36 milioni di dollari per tirare su il nuovo museo dedicato a Salvador Dalì a St. Petersburg, in Florida. Il Dalì Museum, che contiene quasi cento opere del maestro – la più prestigiosa raccolta al di fuori del territorio spagnolo, apre i battenti proprio oggi alla presenza dell'Infanta Cristina.

I tipi di AOL Travel News (sito che dà consigli pe ri vostri viaggi) lo hanno indicato come "uno degli edifici da vedere prima di morire." Il progetto è dell'architetto Yann Weymouth ed accoglie i visitatori già dall'esterno, per prepararli alle magie del surrealismo. Il rivestimento in vetro che sembra scoppiare e fuoriesce dal cemento del palazzo è stato battezzato Glass Enigma e si compone di oltre 900 pannelli di vetro triangolari, ognuno diverso dall'altro per forma e dimensione.

Nei giardinetti antistanti al museo, a due passi dal mare, non poteva mancare un tocco di kitch in puro stile americano. Un gruppo di scogli sono stati prelevati da Cadaqués, paese natale di Dalì e trasportati in aereo fino in Florida.

  • shares
  • Mail