'Europunk. La cultura visiva punk in Europa' a Roma


Il punk nacque nella seconda metà degli anni '70 in Inghilterra, ma c'è chi dice che, nel 1977, nel momento della sua esplosione, il punk fosse poca controcultura e molta moda. A dir la verità, già nei primissimi anni settanta a New York, il garage-rock aveva ampiamente anticipato molta della musica e dell'attitudine punk.

Il punk europeo comunque, tra revival e influenze successive, è stato un fenomeno di costume che ha investito la cultura visiva, cinematografica e letteraria ed ancora oggi continua a produrre e riprodurre un fervido immaginario. Tanto che, a Roma, all'Accademia di Francia di Villa Medici, va in scena Europunk. La cultura visiva punk in Europa, 1976-1980, una mostra a cura di Éric de Chassey con la collaborazione di Fabrice Stroun.

Cultura alternativa ed arti visive tra UK, Francia, Germania, Svizzera, Italia e Olanda. Una mostra così non poteva che partire da Jamie Reid, colui che ideò il volto-collage della regina per i Sex Pistols. Poi ci saranno i francesi di Bazooka (Olivia Clavel, Lulu Larsen, Kiki Picasso, Loulou Picasso, Ti-5 Dur, Bernard Vidal e Jean Rouzaud) con le loro produzioni underground.

Un lascito grande ma poco quantificabile quello della cultura punk, che si misura nella logica del Do it yourself! (Fallo da solo!) e della grande libertà creativa. Manifesti, fanzine, illustrazioni, demotape, fumetti, collage... strumenti che l'anarchia del punk ha portato per la prima volta nelle mani di tutti, aprendo la strada a quello che oggi, con un termine non troppo bello, chiameremo l'universo dei prosumer (producer+consumer).

Oltre a più di 500 oggetti in mostra, ci saranno due nuove installazioni site specific di quattro artisti: Francis Baudevin, Stéphane Dafflon, Philippe Decrauzat e Scott King. L'inaugurazione è prevista per questo giovedì 20 gennaio 2011 (h 18:30) con dj set di Éric Débris aka Doctor Mix, fotografo e regista.

Opere di Jamie Reid e Olivia Clavel
Opere di Jaime Reid e Olivia Clavel
Opere di Jaime Reid e Olivia Clavel
Opere di Jaime Reid e Olivia Clavel
Opere di Jaime Reid e Olivia Clavel

  • shares
  • Mail