Due nuovi dipinti di Hokusai all'Asia Art Week 2011

In primavera (19 - 23 marzo 2011) a New York è tempo di Asia Art Week, l'annuale mostra-mercato della Japanese Art Dealers Association. Quest'anno il piatto forte sono due dipinti di Katsushika Hokusai, solo recentemente scoperti.

Hokusai è molto ambito da collezionisti pubblici e privati, in America ed Europa. Young Beauty Holding her Kitten (Giovane fanciulla che tiene il suo gattino - ca. 1805) presenta una geisha dai colori tenui, rivestita con carta blu, una tecnica che l'artista impiega per dare l'illusione di uno spazio interno vicino al momento del crepuscolo.

L'altro dipinto, realizzato per lo più ad inchiostro, Dragon in Clouds (Il drago tra le nuvole) fa parte della fase più matura di Hokusai (1830 ca.) e appartiene a una serie realizzata annualmente nella Tempo era (1830–44). L'artista nacque proprio nell'Anno del Drago e sentiva particolarmente il tema.

Questa e molte altre sorprese nell'Asia Art Week 2011, la nona edizione. 50 gallerie, mostre nei musei, aste, lezioni e conferenze all' Ukrainian Institute di New York.

  • shares
  • Mail