transmediale.11 RESPONSE:ABILITY!

transmediale.11 RESPONSE:ABILITY from transmediale on Vimeo.

Dal 1 al 6 febbraio prossimi, torna a Berlino la storica kermess dedicata all'arte e alla cultura digitale, transmediale. Fra performance, workshop, open lab, incontri, la location principale del festival si conferma presso la Berlin's House of World Cultures. Vi anticipo che, come l'anno scorso, ci sarò, e con me anche il blog con foto e reportage.

Il tema di quest'anno è "RESPONSE:ABILITY!", uno sguardo critico su come la cultura digitale stia ridefinendo la nostra presenza fisica con una tensione costante verso la creazione di una comunità globale interconnessa e interdipentdente. Al centro della riflessione le forme emergenti della bio-politica, dell'economia e delle dimensioni affettive di una società che si manifesta in modo sempre più radicale sotto forma di "stream" (live e online), frutto maturo del Web 2.0. "RESPONSE:ABILITY!" lo possiamo leggere su almeno tre livelli semantici: la responsabilità, la necessità di dare una risposta, le "abilities" (capacità e competenze) che come "user" abbiamo non solo nel partecipare, ma anche nel dar forma alla nostra contemporaneità, interrogandoci su essa.

Fra le personalità e i gruppi che interverranno: Kelly Sutton, Heath Bunting, Mushon Zer-Aviv, Elizabeth Stark, Peter Sunde, MODD_R, Angel_F. Franco Berardi (aka BIFO), Maurizio Lazzarato, Tim Etchells, Jordan Crandall, Mark Hansen, Carolyn Guertin, Paul Vanouse saranno i protagonisti della conferenza "BODI:RESPONSE" incentrata sul tema del corpo, della dematerializzazione e della ridefinizione dello spazio. Infine gli artisti (fra questi Les Liens Invisibles, Heather Kelley, Daito Manabe, Ursula Endlicher, ubermorgen.com, Christin Lahr, Evan Roth e il collettivo indonesiano HONF) e l'attesa cerimonia di premiazione di cui vi terrò aggiornata.

Concludo con un invito a consultare il vasto programma per chi fosse interessato, e un piccolo cenno al trailer (video in alto) del festival: veramente molto bello.

  • shares
  • Mail