A Palermo, una personale del pentito di mafia Gaspare Mutolo

Gaspare Mutolo vs Laboratorio Saccardi - part 4 di 8 Mutolo artista & mafioso - Sikania rising . from Leone Saccardi on Vimeo.

Ma lei la chiamano in quanto pittore o in quanto ex-mafioso?” comincia così l'intervista di Laboratorio Saccardi a Gaspare Mutolo. “Questo veramente è un dilemma...certo diventa più interessante quando, giornalisticamente, il pittore è una persona un pochettino diversa...” risponde il pentito.

L'intervista la trovate per intero qui sopra e introduce a Gaspare Mutolo – Solo Show, una mostra che apre i battenti oggi, mercoledì 26 gennaio 2011 (h 19), alla Gallerie Zelle. L'evento è proprio a cura di Laboratorio Saccardi all'interno del progetto Sikania Rising (sulla rivisitazione dei simboli della cultura siciliana) e prosegue fino al 21 febbraio.

Mutolo, condannato per associazione mafiosa, omicidi e spaccio di eroina, cominciò a dipingere in carcere nel 1983, grazie agli insegnamenti di Alessandro Bronzini. Realizzava principalmente 'vedute di paese' (la sua Pallavicino), tetti e case, ma anche composizioni simboliche ed oniriche in stile naif (per vedere qualcosa seguite questo link).

  • shares
  • Mail