In vendita da Sotheby's 100 kg di semi di girasole di Ai Weiwei


Il prossimo 15 febbraio 2011 100 kg dei semi di girasole che Ai Weiwei ha installato alla Tate Modern andranno all'asta da Sotheby's. I semi, 100 milioni, erano stati realizzati in ceramica e dipinti a mano in due anni di duro lavoro da 1.600 lavoratori e abitanti di Jingdezhen, la 'capitale della porcellana' della Cina.

Il 'tappeto' di semi resterà dunque alla Turbine Hall della Tate, perché da Sotheby's se ne venderà solo alcuni chili. Prezzo stimato per poterli toccare con mano e stenderli magari nel proprio salotto? Circa 120.000 sterline (140.000 euro), una bella cifra.

Come ricorderete, quando la mostra è stata inaugurata nel mese di ottobre, i primi fortunati visitatori avevano avuto l'occasione di gettarsi nell'installazione con gusto. Poi l'accesso era stato bloccato, per la polvere che si alzava dalla porcellana, che poteva causare danni respiratori.

Ma forse (e il sospetto è tutto mio), la decisione era stata presa anche per scongiurarne il furto... era infatti impossibile controllare che i visitatori non si mettessero in tasca qualche seme. Tanto che, verso novembre, era apparsa su eBay una singolare asta: un seme era stato venduto per 28 sterline. Da ciò si deduce che i 100 kg di semi venduti da Sotheby's sono un vero affare....verrebbero a costare circa 1 sterlina l'uno!

  • shares
  • Mail