Video Report da Arte Fiera 2011

In un video appena pubblicato su YouTube, una documentazione visiva da Arte Fiera 2011, che si conclude oggi a Bologna. Il filmato è stato realizzato da ArteBo, l'associazione culturale no-profit che opera nel settore dell'arte contemporanea, creata da Roberto Lacentra.

Si tratta naturalmente di un filmato amatoriale, ma ben dà l'idea dell'atmosfera che si respira (molta gente, molta luce, gallerie che si susseguono una dopo l'altra) e delle nuove tendenze che il mercato dell'arte ha individuato negli ultimi tempi. Accanto agli intramontabili classici (De Chirico sarò sempre presente!), intravedo alcune foto di JR, molta pop art e un po' di lowbrow.

Sinceramente, lo dico con tutto il rispetto ma non mi nascondo, non ho mai amato le fiere d'arte. C'è poca possibilità di fermarsi a riflettere e pensare, nessun luogo di raccoglimento, difficoltà di parlare coi galleristi di questioni che non siano inerenti ai coefficienti e ai prezzi. Al di là degli incontri collaterali, per il visitatore tipo è difficile avere un qualche contato con il mondo della critica contemporanea.

Per fortuna questo video mette via il terrificante brusio di sottofondo e lo sostituisce con una bella colonna sonora. Se ci fate un salto anche voi, dotatevi di cuffie.

  • shares
  • Mail