Mostre Milano 2014: le sculture di "Animals" protagoniste fino al 24 maggio

Esposte le sculture di tre grandi artisti italiani: Jessica Carroll, Gabriele Garbolino Rù e Paolo Grassino

ANIMALS

Sarà protagonista a Milano fino al 24 maggio, presso lo spazio espositivo di via Sant'Andrea 17, la mostra "Animals" curata da Marco Bertoli.

Tre grandi artisti italiani (Jessica Carroll, Gabriele Garbolino Rù e Paolo Grassino) attraverso le loro opere hanno posto l'attenzione sul tema animalier: la natura qui viene evocata attraverso la scultura, in maniera quasi visionaria. La natura insomma viene vista come specchio dell'anima su cui caricare le proprie ansie, i propri valori e desideri.

Il curatore spiega:


"La bellezza di una scultura non sta solo in ciò che essa rappresenta, ma anche…
Nei giochi di luci ed ombre che mutano sempre,
Nello spazio che occupa la sua tridimensionalità,
Nella patina che cambia con il passare del tempo,
Nel rimanere lì immobili e silenziose osservatrici della nostra vita"

Per questo gli animali assumono una forte valenza concettuale, e lo spettatore può così approdare in un'altra realtà, soprannaturale: gli animali - realistici, fantastici o deformati - sono infatti simbolo della riflessione sulla società, sul rapporto natura - tecnologia e natura-uomo.

I tre artisti hanno in comune il background culturale e artistico torinese: Jessica Carroll vive a Torino dal 2005, mentre Gabriele Garbolino Rù e Paolo Grassino ci sono nati, lì hanno studiato e oggi vi lavorano.

Carroll osserva gli animali e il loro comportamento con uno sguardo da etologa, ma non li rappresenta realisticamente: essi vivono infatti in una dimensione incantata, come fossero protagonisti di storie mitiche, e vengono raffigurati secondo una personalissima interpretazione della natura.

Garbolino e Grassino invece trasfigurano i soggetti in una dimensione parallela e simbolica. I loro animali non vivono in un mondo fantastico: sono molto radicati nella società, rappresentando i cambiamenti e i problemi contemporanei.

Informazioni sulla mostra

La mostra sarà aperta fino al 24 maggio 2014 dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00.

E' allestita presso lo spazio espositivo di via Sant'Andrea 17, nella corte interna. Per info è possibile contattare lo 02 79.51.51.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Paolo Grassino - "Fiato", 2014 (fusioni in alluminio patinato 240x180x92 e 230x156x97 cm)

  • shares
  • Mail