Art Rotterdam 2011, gli olandesi fanno le cose per bene

Art Rotterdam 2010

Tutto è pronto per una nuova edizione di Art Rotterdam, una delle fiere d'arte più importanti in Olanda. Dal 10 al 13 febbraio 2011, 70 gallerie nazionali ed internazionali selezionate per la capacità di osare e proporre nuove voci, saranno protagoniste al Cruise Terminal. Un evento, che già dalla homepage del sito (dove sono presenti approfondimenti e interviste agli artisti partecipanti), si differenzia dalle tradizionali fiere d'arte, perché mi sembra sia davvero concentrato sul contemporaneo, senza riproporre vecchie opere che cercano solo di essere (ri)vendute.

Ci sarà Navid Nuur, artista concettuale iraniano che lavora nei Paesi Bassi. In fiera presenterà Distant relations between lovers could fail by the lack of your true focus ('Le relazioni a distanza tra due amanti possono finire dalla mancanza del vostro fuoco vero', un'installazione interattiva). Importante anche il focus sulla videoarte col Premio ECF Princess Margriet Routes, con una Sala Video specifica e altri luoghi dedicati al di fuori della fiera. A tal proposito l'unica galleria italiana presente è Monitor di Roma, da alcuni anni specializzata in campo video.

Il costo del biglietto è di 13 euro online, a fronte dei 20 della nostra Arte Fiera (ma non erano gli olandesi a far pagare tanto i biglietti?) e Rotterdam nei giorni dell'evento offre anche numerosi percorsi culturali gratuiti. La personale di Gabriel Lester al Museo Boijmans - Van Beuningen, una retrospettiva sulla Collezione Caldic del collezionista Joop van Caldenborgh nel Kunsthal e le opere più recenti del regista Marcel Wesdorp e del fotografo Gerco de Ruijter allo Stedelijk Museum Schiedam.

Ciliegina sulla torta Object Rotterdam 2011 (entrata inclusa nel biglietto d'ingresso di Art Rotterdam), fiera internazionale del design indipendente con venti partecipanti che presentano oggetti unici o in edizione limitata... che dire, se avete la fortuna di passare da Rotterdam in questo weekend, fateci sapere come è andata.

Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010
Art Rotterdam 2010

  • shares
  • Mail