Notte dei Musei 2014: il Colosseo sarà aperto, ma solo per tremila visitatori

Per visitare l'Anfiteatro Flavio bisognerà effettuare una prenotazione telefonica, tutte le informazioni

Dopo le tante polemiche e gli appelli dei giorni scorsi in occasione della Notte dei Musei 2014 il Colosseo sarà aperto.

Ma non tutti potranno visitare l'importante monumento sabato 17 maggio, che aprirà le sue porte solo per tremila visitatori.

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini ha così commentato la decisione:


"Bene. Con un po' di buonsenso e disponibilità anche il Colosseo sarà aperto per #lanottedeimusei. Con numeri contingentati ma sarà aperto"

Franco Taschini di Uilpa Bac ha spiegato:

"E' previsto un percorso modulato e illuminato con un ingresso massimo di 3.000 persone con prenotazione presso il call center del Colosseo e con un numero di almeno 15 unità dei lavoratori. Riteniamo che era un accordo da poter sottoscrivere preso atto anche dell'impegno da parte del Gabinetto del ministro di affrontare le reali problematiche del personale che affliggono l'area centrale della Soprintendenza archeologica di Roma"

Quindi per le prenotazioni sarà necessario contattare il numero

06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18 / sabato 9-14)

Eventi collaterali Notte dei Musei 2014 - S.S.B.A.R

Vi segnaliamo intanto anche gli eventi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, che si terranno in occasione della Notte dei Musei 2014.

Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo
Il mito della fondazione e l'epica virgiliana
Ore 21.15, 22.45
Spettacoli 20.30 e 22.00
Saranno poi effettuate visite guidate nelle sale aperte del Museo (appuntamenti fino ad esaurimento posti).

Tre archeologi presenteranno brevemente la storia del Palazzo e dei capolavori di arte classica in esso contenuti: in particolare i visitatori avranno l'opportunità di conoscere il mito della fondazione di Roma. Al termine Massimo Venturiello, attore, doppiatore e regista italiano, leggerà alcuni tra i versi più suggestivi tratti dall'Eneide di Virgilio. La lettura dei brani sarà accompagnata da un violoncello.

Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano
I piaceri di Roma: Panem et Circenses
Ore 21.00, 22.45
Spettacoli 20.30 e 22.00

Tre archeologi illustreranno brevemente la storia delle Terme attraverso una visita all'Aula X e al Chiostro di Michelangelo. In seguito si terrà una piece teatrale con Tosca, Camillo Grassi, Franco Silvestri e l'accompagnamento musicale di Alessandro Greggia: saranno interpretati alcuni famosi brani della letteratura latina, versi satirici e pagine in prosa.

Appia sotto le stelle
ore 21.30 (appuntamento fino ad esaurimento posti, inizio visita davanti Mausoleo Cecilia Metella)
Mausoleo di Cecilia Metella - Via Appia Antica 161

Una suggestiva passeggiata notturna lungo un tratto dell'Appia Antica fino al Mausoleo di Cecilia Metella, sotto la luce delle stelle, dedicata a coloro che vogliono imparare ad orientarsi guardando il cielo.

Infine segnaliamo che la mostra dedicata a Rodin sarà aperta al pubblico con biglietto ridotto (Euro 8.00 + 1).

nottemusei

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail