Nuove rivelazioni su Caravaggio in mostra all'Archivio di Stato di Roma


Dopo la Bottega del Genio, siamo invitati ad entrar ancor più dentro alla vicenda biografica di Michelangelo Merisi con Caravaggio a Roma - Una vita dal vero, che apre i battenti venerdì 11 febbraio 2011 presso l'Archivio di Stato di Roma (Sant'Ivo della Sapienza).

Visitabile fino al 15 Maggio, l'allestimento promette di dare una visione intima ed umana dell'artista, attraverso documenti originali, restaurati per l'occasione. Fatti e personaggi inediti nella storia personale del Caravaggio, presentati in un percorso ideato da Eugenio Lo Sardo, a cura di Orietta Verdi e Michele Di Sivo.

Un'indagine 'investigativa' è stata preparatoria alla mostra, condotta da sette giovani storici dell’arte, paleografi, archivisti e storici, ha portato alla luce documenti conservati in 60 km di scaffali dell’Archivio di Stato. Trenta volumi di grande interesse per la vicenda biografica del maestro, sono stati restaurati e salvati dal degrado.

Aneddoti, testimonianze, denunce, processi, querele, contratti d’affitto, amici, nemici, maestri e discepoli del Merisi... vi saranno raccontati attraverso visite guidate disponibili ogni 30 minuti.

  • shares
  • Mail