Frida Kahlo su Rai 5: domenica 1 giugno 2014 un documentario sulla grande pittrice messicana

Fino al 31 agosto 2014 la mostra a lei dedicata visibile alle Scuderie del Quirinale

Andrà in onda domenica 1° giugno su Rai 5 alle 19.45 il documentario dedicato a Frida Kahlo, la grande pittrice messicana che trasformò la sua disabilità e il suo dolore in arte.

Nata il 6 luglio 1907 a Coyoacán (Città del Messico) fu coinvolta all'età di 18 anni in un terribile incidente che la segnerà per sempre: a causa dei danni subì in tutto ben 32 interventi, e visse tormentata da continui dolori. Costretta ad anni di riposo a letto con il busto ingessato, iniziò a dipingere. L'incontro con Diego Rivera, famoso pittore dell'epoca, che ne apprezzava i lavori, le cambierà la vita: Frida lo sposerà nel 1929, ma i due divorziarono nel 1939 a causa del tradimento di Rivera con Cristina Kahlo, la sorella di Frida. Un anno dopo però tornarono insieme e si risposarono a San Francisco. Il 13 luglio 1954 la pittrice morì.

La pellicola, tra dipinti e video di repertorio, mostrerà come la Casa Azul - che oggi ospita il Museo Frida Kahlo - diventò l'epicentro di un terremoto che avrebbe cambiato il mondo: mentre nella casa si sperava nella fusione tra arte e rivoluzione, l'assassinio di Lev Trotsky avvenuto a pochi isolati di distanza il 21 agosto 1940 fu l'inizio della fine. Proprio con il politico e rivoluzionario russo Frida ebbe una relazione, dopo la fine del suo matrimonio.

Mostre in corso e future

A Roma è visitabile fino al 31 agosto 2014 la mostra dedicata a Frida allestita presso le Scuderie del Quirinale, che evidenzia il rapporto con i movimenti artistici dell'epoca (dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale) e ne analizza le influenze sulle sue opere.

Esposti oltre 40 capolavori provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti, dalle principali collezioni, raccolte pubbliche e private. Tra le opere ci sono "Autoritratto con collana di spine e colibrì" (1940), per la prima volta esposto in Italia, "Autoritratto con abito di velluto" (1926), dipinto a soli 19 anni per Alejandro Gòmez Arias, una selezione di disegni, tra cui il bozzetto per "Henry Ford Hospital" (1932), e alcune fotografie.

Dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015 invece Palazzo Ducale di Genova ospiterà l'esposizione "Frida Kahlo e Diego Rivera", che analizzerà l'universo privato dell'artista.

ITALY-EXHIBITION-FRIDA-KAHLO

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail