ABC, l'Art Business Consulting group di Mosca

Maxim Iliukhin, Natasha Struchkova, Mike Kosolapov è il trio di artisti russi ideatore di ABC group - Art Business Consulting group.

Fondato nel 2001 a Mosca, ABC group è un'osservazione/ provocazione radicale sul rapidissimo (e immediato) assorbimento degli stili di vista e dei modelli economici occidentali nell'Ex Unione Sovietica. ABC lo fa creando una pseudo-corporate identity e vestendo i panni della nascente upper-middle class moscovita: ad esempio, mentre i loro colleghi scelgono linee di metro, autobus e spazi pubblici, gli eventi della company espongono l'arte in lussuose macchine e gradevoli suite... Nel 2004 il gruppo inizia anche a vendere nella galleria apena creata a mo' di office i lavori di altri artisti che amano e apprezzano, per tenere fede alla promessa cntenuta el nome (una business company). Ma i cambiamenti sociali ed economici di quella Russia di frontiera corrono veloci e nel 2009 associare la parola "art" a "business" ormai non basta più: il processo si è normalizzato. Con il progetto installativo "Contact", dello stesso anno, ABC si dota di un vero e proprio ufficio e lo lancia nello spazio, in esplorazione. Un momento di riflessione e di assestamento, sancito simbolicamente in modo molto bello e poetico

Maxim Iliukhin, Natasha Struchkova, Mike Kosolapov continuano a lavorare come artisti e consulenti. Le opere prodotte dal trio come ABC sono del tutto peculiari se comparati ad altri storici esempi di fake corporate identity (uno per tutti gli Yes Men): non c'è un tentativo di infiltrazione, né un tentativo di deuncia esplicita. Il linguaggio delle corporation è usato e ABC accetta commissioni da aziende, senza mai riunciare all'ironia e alla provocazione. Il gruppo flirta, in sintesi, sia con l'apparenza del mondo business, sia con il mondo dell'attivismo, senza identificarsi né con l'uno né con l'altro. Il detournement sta tutto nella capacità trasportare le corporation in contesti completamente incongrui.

ABC ha prodotto altalene proposte come parcheggi per automobili (installazione "No Parking Place"), prototipi di bio-uffici, paricolari uniformi da lavoro e molto altro: aspetto di vedere cosa come si trasformeranno qualdo il loro ufficio ritornerà dallo spazio.

[Video in alto: "Contact", ABC from the space]

ABC group

  • shares
  • Mail