Marjane Satrapi a Terni con le sue tavole

Torna in Italia lo sguardo lucido e poetico di Marjane Satrapi, illustratrice e sceneggiatrice iraniana. Con Il velo di Maya o dell’ironia dell’Iran, porta a Palazzo di Primavera di Terni, da sabato 26 febbraio al 27 marzo 2011 una selezione delle tavole originali di Persepolis, graphic novel e film d'animazione (realizzato nel 2007 insieme a Vincent Parronaud) che ripercorre la vicenda biografica dell'artista.

Una condizione davvero lontana dalla nostra percezione, quella delle donne in Iran, seppellita lungo millenni di storia. Ma sotto il velo del silenzio, resta comunque la forza e la dignità, l'integrità, come dice alla fine del clip estratto qui sopra la nonna della protagonista.

Insieme all'allestimento delle tavole, verrà presentato un film documentario sul lavoro della Satrapi, realizzato dai bolognesi di Inguine.net. Tra gli eventi collaterali, Il convegno 12 marzo, L'altra metà delle nuvole. Il fumetto italiano al femminile (12 marzo), nonché, a partire dal primo marzo, la proiezione di Persepolis al Caos - Centro Arti Opificio Siri.
 

Persepolis - Tavole a fumetti e fotogrammi


  • shares
  • Mail