Anarchitekton. Tra fiction e realtà, a spasso con Idroj Sanicne

Anarchitekton è il titolo di un progetto ideato da Jordi Colomer (Barcellona, classe 1962), artista eclettico che mischia, scultura, fotografia, video, interventi di arte pubblica, performance e forme di "expandes theatre". Un eclettismo presente nel suo percorso formativo diviso fra architettura, storia dell'arte, arti plstiche, teatro performance.

Anarchitekton testimonia perfettamente questa descrizione. Un originale personaggio, Idroj Sanicne, viaggia attraverso quattro metropoli, Barcelona, Bucharest, Brasilia, Osaka, con un obiettivo: contaminare le strade con la finzione. Con sè si porta dietro dei finti plazzi in 3D, a mo' di stendardo che si sovrappongono al paesaggio urbano, turbandolo con incredibili effetti ottici. Così Idroj cammina, corre, si aggira per le strade. I modellini, come sottolinea Colomer, assomigliano a "grotteschi banner, provocazioni utopiche, o giocose bandiere.".

Il progetto prevede la multiproiezione dei qquattro video in simultanea in una stanza: insieme alla gallery, ho trovato anche un video dell'installazione e un' intervista sul progetto (dopo il salto), che consiglio di guardare.

Anarchitekton


  • shares
  • Mail