Global Mind Project. Lo Spettacolo della Mente a Melbourne

Karen Casey - GLOBAL MIND PROJECT: Spectacle of the Mind from Leonardo Electronic Almanac on Vimeo.

Global Mind Project è un'interfaccia software e una performance che ha coinvolto quattro performer di fama internazionale: Jill Orr, Stelarc, Domenico De Clario.

Il tutto si svolge a Melbourne (Australia) circa un anno fa con la direzione artistica di Karen Casey, alla realizzazione dell'innterfaccia lavora invece Harry Sokol. Il risultato, come potete osservare nel video, è notevolissimo. Cerchiamo di capirci meglio qualcosa insieme. Il progetto lega la dimensione magica, in cui tipicamente vengono meno le distinzioni fra le sfere del vivente e del non-vivente, e quella scientifica, che rende questo confine una zona sempre più ibrida portandoci a nuove esperienze di un corpo tecnologicamente esteso. Per lo spettacolo, realizzato in uno spazio pubblico (Federation Square), sul grande schermo come potete vedere si formano in continuazione immagini: il flusso di dati è generato dal cervello dei performer. Una complessa strumentazione e l'interfaccia software consentono infatti di catturare le onde celebrali umane e di manipolarle.

In scena dunque non solo gli artisti, ma anche la loro mente (o meglio una rappresentazione generativa della loro attività celebrale), regalandoci un doppio livello di lettura di questo spettacolo.

  • shares
  • Mail