Le fotografie di Tiziano Terzani in mostra a Roma


Inaugura mercoledì 23 marzo 2011 a Palazzo Incontro di Roma (Fandango Incontro) Tiziano Terzani. Clic! 30 anni d'Asia, una mostra di fotografie dello scrittore toscano. Curato da Folco Terzani, il percorso ricostruisce attraverso più di cento scatti in bianco e nero (alcuni anche inediti), gli spostamenti del padre.

Vietnam, Cina, Filippine, Giappone, India.. un'immersione totale nell'Oriente misterioso, il cui fascino è il motore di una grande trasformazione. Armato di taccuino per gli appunti e macchina fotografica, Terzani è un reporter, un poeta, un ricercatore attento a far affiorare le differenze, a farle proprie se necessario. Il rispetto di un altro tempo e di un ritmo più intimo e naturale lo conducono ad abbracciare queste culture senza farsi accecare.

Forse per caso o forse no, in concomitanza con la mostra (1 aprile 2011) è prevista nelle sale cinematografiche l'uscita de La fine è il mio inizio, il film di Jo Baier che è stato duramente criticato dai lettori più affezionati al Terzani-pensiero. A recitare il suo ruolo c'è Bruno Ganz, mentre la parte del figlio Folco è affidata a Elio Germano.

  • shares
  • Mail