L'arte pubblica di Candy Chang


Candy Chang è un'artista che vive e lavora a New Orleans. Le sue opere si conentrano su interventi di arte publica, design e pianificazione urbana. È infatti co-fondatrice del Civic Center, organizzazione che nasce con lo scopo di rendere le città un posto più confortevole in cui vivere per le persone.

I suoi lavori, freschi e originali, ne sono una testimonianza concreta, di cui apprezzo in modo particolare un desiderio esplicito e onesto di "occuparsi" del proprio vicinato, del quartiere in cui lei stessa abita.

Ce lo dimostra, ad esempio, la sua ultima opera "Before I die" (Prima di morire). Non fatevi ingannare dal titolo, non vi è traccia di malinconia in quello che vedremo. Candy Chang ha individuato un edificio decadente e abbanonato del suo quartiere. In un mese e mezzo circa di lavoro indefesso, che ha coinovolto amici "vecchi e nuovi" (come ci informa nella descrizione), l'edificio è stato completamente ricoperto e trasformato in una superficie pubblicabile dove i residenti (ma anche i passanti) hanno potuto lasciar scritto un desiderio: la cosa che vogliono realizzare (o vedere realizzata) prima di morire.

Molto belle le foto, mentre i personaggi che incontriamo danno la sensazione di un luogo vivace e frequentato.

Before I Die









  • shares
  • Mail