A ottobre un francobollo per i 500 anni del Vignola


Sarà una prospettiva dal basso della scala regia del Palazzo Farnese di Caprarola, in provincia di Viterbo, a campeggiare sullo sfondo del francobollo dedicato al quinto centenario della nascita di Jacopo Barozzi, detto il Vignola, architetto e scultore, che sarà raffigurato in primo piano.

Le Poste Italiane celebreranno l’architetto rinascimentale con un dentellato di 2,80 euro, che sarà emesso il primo ottobre. L’annullo speciale primo giorno di emissione sarà apposto a Vignola, in provincia di Modena, dove Barozzi è nato nel 1507. come consuetudine, il francobollo sarà affincato da un bollettino illustrativo, i cui testi sono affidati a Paolo Vaccari, esponente di spicco del mondo filatelico italiano.

Oltre al Palazzo dei Farnese, famiglia per la quale l’architetto lavorò per lungo tempo, Vignola è celebre per i suoi interventi a Villa Giulia e per la Chiesa del Gesù. Dopo la morte di Michelangelo Buonarroti assunse l’incarico di architetto capo della Basilica di San Pietro in Vaticano. Suoi, inoltre, i trattati “Regola delli cinque ordini d'architettura” e “Le due Regole della prospettiva pratica”.

Via | philweb.it

  • shares
  • Mail