Echo - Le animazioni di Bart Hess alla scoperta del corpo umano


Bart Hess è un esploratore. Questo artista olandese, autore tra l'altro degli effetti di slime art nel video Born This Way di Lady Gaga, si muove nelle intersezioni tra animazione, fotografia e materia. Tutto ciò che fa è profondamente istintivo e la scintilla che muove la sua ricerca è il tastare i volumi del corpo umano.

Proiettato nel futuro, Bart si interroga da anni sui processi evolutivi che riguardano il genere umano e in particolare sul come potremmo essere in futuro; la tonalità rosa carne è il colore dominante dei suoi lavori. In Lucy and Bart il corpo si spoglia di emotività e si riveste di schegge asimmetriche; nel video Hunt For High-Tech si indagano gli archetipi animali del domani, esseri a metà a robot e organismo geneticamente modificato con le loro modalità di movimento.

Quella che vedete qui sopra è un'immagine tratta dal suo ultimo lavoro "Echo" (del 2011), realizzato per il Glassmuseum; qui studia l'espressività del corpo, attraverso una serie di movimenti minimali e sovrapposizioni animate di corazzeora fluide, ora segmentate che ad esso si adattano.

  • shares
  • Mail