Il programma estivo della Venaria Reale di Torino: eventi, mostre ed appuntamenti

Una passeggiata estiva fino alla Venaria Reale di Torino è un ottimo modo per immergersi in un “mare” di arte e natura. Le mostre e gli eventi in programma per l'estate 2014.


La Venaria Reale di Torino, affascinante reggia seconda in Italia solo alla Reggia di Caserta, non chiude i battenti per l'estate e offre a tutti i visitatori un ricco programma di appuntamenti che incontreranno i gusti di tutti. Persino i bambini non rimarranno scontenti: diverse, infatti, le proposte fino a settembre dei centri estivi (con un max di 30 bambini) all’aria aperta, occasione per un contatto diretto con la natura dei giardini reali.

Venaria-Mostre estate 2014:

già inaugurata a marzo la mostra alle Scuderie Juvarriana Carrozze Regali, in collaborazione con i Musei Vaticani dove sono conservati i pezzi più rari. Un'esposizione che vi farà sognare tra esemplari di carrozze reali del 700, dell'800 e di inizio ‘900 usate dai sovrani, come Vittorio Emanuele II e Umberto I, o dai papi come Pio IX. Se le carrozze vi sembrano superate nelle celebrazioni di corte ufficiali ecco che potrete vedere l'automobile “Palombella” del 1909 usata per la Regina Margherita che segnò un cambiamento epocale per i trasporti ufficiali. Fino al 13 luglio.

venaria-reale-torino-programma-estivo99Dal design alla moda per la mostra Alta Moda, Grande Teatro presso le Sale delle Arti (II piano), che unisce lo splendore dei vestiti d'epoca alla raffinatezza della moda contemporanea. Tutto unito e mixato dalla collaborazione di 30 tra i più importanti stilisti: Armani Biagiotti, Balestra, Valentino, Versace, Fendi e altri e interpreti del teatro internazionale per i quali gli abiti sono stati realizzati: Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Joaquin Cortes, Kiri Te Kanawa, June Anderson. Fino al 14 settembre. Biglietto Tutto in una Reggia

Ancora grandi rappresentanti della scena artistica per la mostra che si inaugurerà il 26 luglio presso le Sale delle Arti (I piano) A Occhi Aperti, che raccoglie cento foto di grandi autori della fotografia Abbas, Gabriele Basilico, Elliott Erwitt, Paul Fusco, Don McCullin, Steve McCurry, Josef Koudelka, Paolo Pellegrin, Sebastião Salgado, Alex Webb. Scatti di grandi reporter "testimoni di realtà" nella società e tra eventi che l'hanno caratterizzata: dalla invasione sovietica a Praga, ai funerali di Kennedy, ai viaggi in Asia di Mc Curry.
Fino all'8 Febbraio. Biglietto Tutto in un Reggia

Venaria-Eventi Estate 2014:

venaria-reale-torino-programma-estivo06La domenica e i festivi si potrà vivere una Giornata da Re, immergendosi negli spettacoli di danza, teatro, performances, animazioni, musica barocca e contemporanea, nuovo circo, con 25 appuntamenti nel giardino della reggia. Se vi piacciono come agli antichi re le scenografie barocche dei giardini all'italiana allora vi appassionerà lo spettacolo d'acqua prima della chiusura: Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, i getti delle fontane a suon di musica si caricheranno di colori e sfumature. Biglietto compreso nell’ingresso ai giardini. Nella sezione Giornata da Re gli appuntamenti di Teatro a Corte nei giardini della Reggia, per tre serate sabato 19, 26 luglio e 2 agosto. Evento fino al 21 settembre.

La musica non può mancare nelle notti d'estate, così la Venaria tutti i giovedì alle ore 21.30 nel Cortile delle Carrozze, ha organizzato Venaria Real Music, con il patrocinio del comune di Torino, che porta in scena musicisti della scena artistica nazionale ed internazionale: Bollani già sul palco il 26 giugno, Cristiano De Andrè (24 luglio), Raphael Gualazzi (il 3 luglio). Sarà possibile acquistare on line il biglietto. Giovedì 10 luglio sul palco Ezio Bosso & Mario Brunello - Sulle radici e Giovedì 17 luglio David Hansen con l’Orchestra Montis Regalis - Rivals arias for Farinelli & co. Chiuderà l'evento il 31 luglio la musica energica del cantautore Vinicio Capossela. Evento fino al 31 luglio.
Costi: primi posti: 23 euro + prevendita
secondi posti: 18 euro + prevendita
posto unico in piedi: 18 euro + prevendita (concerto di Vinicio Capossela)

venaria-reale-torino-programma-estivoLa Venaria si trasforma in location per cocktail e spuntini con il Venaria Real Club: cena nel Patio dei Giardini (menù a 35 Euro) e cocktail al Caffè degli Argenti (7 Euro) l'atmosfera magica del luogo accompagnerà momenti di relax e gusto fino al 1 agosto alle ore 19.00 in poi con prenotazione. Non mancherà la musica e visite notturne e suggestive alla Reggia e ai Giardini in gondola oppure sul trenino con l'aggiunta di max 2 Euro.

Per info dettagliate sui costi: Venaria Reale: Quanto costa

Foto| Dal sito della Venaria Reale di Torino