Il museo Louvre-Lens: le informazioni per pianificare la vostra visita

Inaugurato nel 2012 è un museo d'arte legato al celebre Museo del Louvre di Parigi

Vi abbiamo parlato del Museo del Louvre di Parigi, ma dal 2012 esiste un'altra struttura museale legata al celebre polo espositivo: il Louvre-Lens, che si trova appunto a Lens, nella regione del Pas de Calais (si trova a circa 30 minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Lille-Lesquin ed è raggiungibile anche con il Tgv da Parigi).

L'esigenza di avere una nuova sede arrivava dalla necessità di sperimentare nuovi allestimenti e per permettere la visione di alcune opere ad un pubblico più ampio.

Il Louvre-Lens, aperto al pubblico il 12 dicembre 2012 e costato oltre 150 milioni di euro, si trova in mezzo al parco progettato da Catherine Mosbach situato su un antico sito minerario: l'edificio dall'architettura contemporanea, realizzato dagli architetti Ryue Nishizawa e Kazuyo Sejima dell'agenzia Sanaa, è in vetro ed è aperto sulla natura circostante.

All'interno dell'edificio ci sono degli spazi circolari che ospitano il centro delle risorse e di documentazione, e nel seminterrato c'è la biblioteca. Dal padiglione centrale invece partono due sezioni, una dedicata alle collezioni che provengono dal Louvre di Parigi e la seconda destinata alle esposizioni temporanee. C'è anche un auditorium per conferenze, proiezioni di filmati e spettacoli dal vivo.

Informazioni utili, orari e biglietti

Il museo, che si trova al 99 di Rue Paul Bert, è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15). Il primo venerdì di ogni mese, da settembre a giugno, l'apertura viene prolungata fino alle 22.

Il parco invece è aperto dal 15 maggio al 15 settembre dalle 7 alle 21, e dal 16 settembre al 14 maggio dalle 8 alle 19.

L'ingresso per la Grande Galerie e per il Pavillon De Verre è gratuito fino alla fine del 2014 (va richiesto il biglietto gratis in biglietteria oppure va ritirato presso le macchinette self-service).

Il biglietto per le mostre temporanee invece costa 9€ (8€ ridotto).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail