Lies Inc. [Nuclear Anxiety]


Per questa domenica nucleare piovosa, mentre i nostri appuntamenti giungono al termine e a quanto pare agli italiani è è stata definitivamente accordata la possibilità di esprimersi su tutti i quesiti referendari, presentiamo Lies Inc., personale di Eva e Franco Mattes, al secolo 0100101110101101.ORG, ospitata a Sheffield (UK) presso la Site Gallery a partire dall'8 giugno.

La mostra è una retrospettiva che include recenti performence online come "No Fun", "Freedom", Catt, ma soprattutto Plan C: la giostra radioattiva che abbiamo a suo tempo recensito, torna a manifestarsi come surreale monumento dell'era atomica. Per chi non lo ricordasse, la giostra è costruita con materiali "rubati" nei dintorni della zona vietata di Chernobyl ad agosto, nel corso di un eccentrico viaggio: per Lies Inc. è prevista l'anteprima della versione beta di “Let Them Believe”, il cortometraggio a cura di Todd Chandler e Jeff Stark girato durante il viaggio. Ryan Doyle, che ha partecipato alla realizzazione del progetto Plan C, arà inoltre presente all'inaugurazione.

Chiudo con una piccola curiosità: la prima riga del comunicato ci informa che la coppia di artisti ha rifiutato di partecipare al Padiglione Italiano della Biannale, "a causa ella sua assurda organizzazione" (riporto qui la frase per intero: "YES, we refused the invitation to participate in the Italian Pavilion at the Venice Biennale, due to its ludicrous organization")

Lies Inc.

  • shares
  • Mail