Parte oggi Art Basel 42 - La fiera d'arte più grande del mondo

Tutti ai blocchi di partenza oggi per la corsa all'opera d'arte più bella, più costosa, più provocatoria e via scandalizzando: apre Art Basel, la fiera d'arte più importante del mondo. Dal 15 al 19 giugno 2011 ecco la 42ma edizione del mercato dell'arte del ventesimo e ventunesimo secolo; sono quasi 300 le gallerie provenienti dai 5 continenti, con più di 2.500 artisti in esposizione.

Tante le sezioni della fiera imperdibili per scoprire nuovi talenti, vedere opere extra-large o indagare il mondo dei progetti curatoriali. Ma non solo; come ogni anno la cittadina medievale per l'occasione si apre completamente ai visitatori, che oltre alle scarpinate tra i padiglioni affollati, possono prendere aria nelle sue vie in riva al fiume Reno, costellate di sculture e opere d'arte.

Ce n'è per tutti i gusti: film e rassegne cinematografiche e poi la possibilità di inoltrarsi tra le gallerie e gli spazi museali, che offrono una serie di happening e mostre collaterali, una vera scorpacciata. Ben 20 comunque le gallerie "italiche" presenti all'appello, con Milano salda al timone; l'Italia a Basilea è presente anche al Vitra Museum con una mostra dedicata al design italiano.

  • shares
  • Mail