Bristol, coperto per errore il 'gorilla rosa' di Banksy. Ora il Comune tenta il ripristino

Bristol, coperto per errore il \

Se me lo avessero detto dieci anni fa avrei stentato a crederci. Un operaio comunale di Bristol, incaricato di ridipingere alcune zone della città, ha erroneamente coperto un pezzo di Banksy. Adesso il City Council sta valutando tutte le ipotesi per rimuovere lo strato di vernice bianca e riportare lo stencil alla luce.

Conosciuta come il 'gorilla rosa', la scimmia con la mascherina colorata era comparsa ormai quasi un decennio orsono nell'Eastville, all'ex-North Bristol Social Club, un centro culturale islamico nell'Eastville. Il proprietario dell'edificio, Saeed Ahmed, non conosceva Banksy e, dopo aver saputo il valore che il pezzo poteva avere, s'è mangiato le mani.

Secondo Richard Pelter, direttore e conservatore dell'International Fine Art Conservation Studios, il pezzo può essere 'resuscitato' ma ci vorranno un bel po' di soldi. Il City Council di Bristol ha tutta intenzione di spenderli e per farlo ha incaricato proprio il team guidato da Pelter, che in passato ha lavorato al restauro di Kensington Palace e della Cattedrale di Westminster... della serie, siamo veramente giunti all'assurdo!

Photo credits --> SWNS.com

Bristol, coperto per errore il \'gorilla rosa\' di Banksy. Ora il Comune tenta il ripristino

  • shares
  • Mail