Il compleanno di Mozart. Tributo a Ji?í Kylián

Ji?í Kylián nasce a Praga nel 1947, il suo amore è la danza. A soli 20 anni, giovanissimo vince una borsa di studio con il Royal Ballet School di Love si trasferisce e inizia una grande carriera. Prima ballerino, nel 1968 si unisce al Stuggart Bellet lavorando gomito a gomito con John Cranko. È qui che per la prima volta lavora come coreografo, una scelta che lo porterà diventare il direttore artistico del NDT - Nederlands Dans Theater, carica ricoperta dal 1975 al 2004.

Nei suoi quasi 30 anni di direzione, Kylián ha condotto l'NDT a un successo senza precedenti, portandolo a fama internazionale. Non so se vi è mai capitato di guardare una delle sue coreografie, ma sono semplicemente straordinarie: un bello senza ostentazione, essenziale, che ci interroga sui "perché" dei temi universali. Fra le sue opere principali Forgotten Land (1981),Falling Angels (1989), Petite Mort (1991).

Digitando il suo nome online potrete godere di tantissimi spettacoli. Io ho scelto il Compleanno di Mozart, tributo a lui dedicato dall'NDT: uno spettacolo di leggerezza, ironia, perfetta sincronia dei due perfoemer che si svolge tutto nello spazio di una cucina.

[Dopo il salto, un'altro spezzone del Compleanno di Mozart]

  • shares
  • Mail