Pier Paolo Pasolini - La mostra fotografica alla Triennale di Milano

La Mostra delle foto di Pedriali su Pier Paolo Pasolini
La Triennale di Milano sta ospitando nei suoi spazi, e lo farà fino al 28 agosto 2011, la mostra fotografica di Dino Pedriali dedicata a Pier Paolo Pasolini. Il poeta, scomparso nel novembre del '75, venne accompagnato in quelli che saranno divenuti gli ultimi giorni da Pedriali, allora venticinquenne. L'apprezzato fotografo venne scelto personalmente da Pasolini per firmare un reportage su Petrolio, il romanzo che lo scrittore stava preparando.

Le 78 immagini, tutte in bianco e nero, sono state selezionate dal fotografo perché proprio il 2 novembre 1975 Pasolini mancò l'appuntamento per rivedere gli scatti e valutarli insieme a Pedriali. Quelle fotografie, divenute testimonianza dell'ultimo lavoro dello scrittore, rappresentano un'occasione unica per riscoprire uno dei più importanti intellettuali italiani.

Alla mostra, a Milano in Viale Alemagna, 6, si può accedere gratuitamente per tutto il mese di agosto, un ottimo modo per impiegare una delle giornate più afose nella città rimasta vuota dopo l'esodo estivo. Questi sono gli orari: Da Martedì a Domenica 10.30-20.30 – Giovedì e Venerdì 10:30 – 23:00.

Foto | © Dino Pedriali, by SIAE 2011

  • shares
  • Mail