Il Gopher Hole Museum di Torrington

Gopher Hole Museum

Il museo che esploriamo oggi ha una storia e un tema abbastanza inusuali e unici nel loro genere.

Si tratta del Gopher Hole Museum di Torrington, un piccolo villaggio di agricoltori nello stato di Alberta (Canada) che li ha resi famosi nel mondo. Il museo, inaugurato nel 1996, contiene una articolata collezione di "Richardson's ground squirrel" ( o gopher nel linguaggio comune), famiglia di scoiattoli terrestri tipica del Nord america, impagliati e ritratti in scene di vita quotidiana nei luoghi e nei panni dei personaggi tipici della provinicia canadese. Vi troviamo baristi, parrucchieri, contadini alle prese con i fertilizzanti, villaggi indiani, scuole con alunni e professori, reverendi della Chiesa Luterana, il tutto realizzato all'interno di scatole di legno dipinte a mano dall'artista Shelley Haase. Ogni gopher è vestito di tutto punto con tanto di accessori e parrucche.

Non è stata però l'arte quanto la politica, e un certo tempismo, a decretare il successo del luogo. Bisogna sapere che questi deliziosi roditori sono tutt'altro che amati dalla popolazione locale. I ghopher sono infatti una vera piaga per l'agricoltura determinando devastazione ai raccolti e vere e proprie infestazioni: la specie è oggetto di una caccia spietata all'ultimo scoiattolo. A pochissimo dalla sua apertura, il museo ha attirato l'attenzione del gruppo animalista PETA: nel mirino, ovviamente, la sorte e il trattamento riservato ai roditori. Il tutto ha finito per alimentare la visibilità del museo che, invece di chiudere come nei piani di PETA, è diventato una curiosa meta di turismo. Gli abitanti di torringhton, d'altro canto, non si fanno molti problemi etici di fronte a questo inaspettato successo, come ci spiega perfettamente la frase di Angie, volontaria del museo intervistata da RoadTripAmerica.com: "I roditori sono un problema enorme qui... Dobbiamo ucciderli. È così abominevole metterli in mostra dopo?".

Il museo conserva in ogni caso un folto archivio di articoli, lettere e segnalazioni in materia che è possibile consultare: a quanto ci dice RoadTripAmerica.com, i commenti favorevoli superano comunque quelli sfavorevoli, con buona pace dei gopher e degli animalisti...

Gopher Hole Museum
Gopher Hole Museum
Gopher Hole Museum
Gopher Hole Museum
Gopher Hole Museum

Rubrica | Musei unici nel mondo


Gopher Hole Museum
Gopher Hole Museum

  • shares
  • Mail