Gulp: l'animazione stop motion con il set più grande del mondo

Gulp. The world's largest stop-motion animation shot on a Nokia N8. from Nokia HD on Vimeo.

Visto che siamo ormai in tema di spiaggia, vi mostriamo oggi questo corto realizzato a passo uno (ebbene sì, resiste ancora e anzi, una nutrita schiera di puristi lo preserva gelosamente) da Sumo Science utilizzando dei cellulari Nokia N8 con fotocamera di 12 megapixel.

A parte la bravura tecnica nel realizzare i dettagli, questo piccolo film è diventato famoso anche perchè ha infranto il record per il set da stop motion più grande del mondo. Non so se è più bello guardare l'animazione o il making of, dove vengono rivelati i succulenti trucchi della lavorazione a Pendine beach nel South Wales. Tutti quegli oggetti che sembravano così piccoli in realtà sono giganti, e intanto già si spiega la finezza dei particolari.

Poi si vede il delizioso lay-out animato, le interviste agli -entusiasti- addetti ai lavori, si vede come prendono vita sulla sabbia i personaggi della storia, attraverso megamascherine di cartone, si vede che la barchetta che sembra un giocattolo in realtà è una barca vera da pesca e che il marinaio è un uomo in carne ed ossa. 60 ore di lavorazione che danno come risultato 20 secondi di filmato. Rende l'idea? E ora via, tutti a giocare con sabbia e telefonino.

  • shares
  • Mail