360Cities. Sguardi a 360 gradi sulle città

Questo sito è per gli appassionati di fotografia, per i curiosi scrutatori delle città, per chi a conti fatti non si acontenta di uno scorcio.

360Cities.net è una delle più vaste community al mondo (la più vasta se diamo per buono quanto riportato nella pagina di presentazione), che raccoglie immagini panoramiche sferiche di città fruibili attraverso una visualizzazione interattiva. Ciò significa che, cliccando sull'immagine scelta, accederete ad un'interfaccia che vi consente in modo semplice e intuitivo di zoommare e spostarvi sul paesaggio, scoprendone nuovi scorci e inquasrtature. Il tutto grazie a una bussola con cui scegliere l'angolazione e ad un semplice zoom, sull stile di GoogleMap. I numeri di 360Cities parlano chiaro: il sito conta ad oggi 4.565 subscriber, 51.364 fan su Facebook, 4.016 follower su Twitter. Chiunque può contribuire all'archivio, aggiungendo le proprie foto panoramiche: basta seguire l'howto disponibile sul sito a questo link, incluso il video-tutorial che potete guardare sopra. Su questa mappa sono invece riportato l'intero archivio attualmente disponibile, che potrete così facilmente consultare.

Mentre scrivo, la homepage del sito è occupata da 5 foto di una Hiroshima post-nucleare Ground "0": foto scattate appena dopo il bombardamento atomico.

  • shares
  • Mail