Autunno 2014, un focus sulle grandi mostre italiane

Da Van Gogh a Marc Chagall passando per Frida Kahlo, scoprite con noi i principali protagonisti delle esposizioni

Tornano anche quest'autunno le grandi mostre, protagoniste dei poli espositivi italiani più importanti: Van Gogh, Chagall, Memling, Tiepolo e Kahlo sono solo alcuni dei nomi imperdibili di una come sempre ricca offerta culturale.

C'è sempre un grande interesse intorno agli artisti dimostrato dal numero dei visitatori sempre altissimo, e spesso accanto alle esposizioni per così dire 'ufficiali' ci sono nelle città ospitanti eventi collaterali e iniziative volte ad approfondire ancora di più la conoscenza di questi grandi del passato.

Vi proponiamo quindi questo vademecum sulle principali mostre in programma in questa prima metà della stagione.

Van Gogh. L'uomo e la terra

Il 18 ottobre a Milano sarà inaugurata nelle sale di Palazzo Reale la mostra "Van Gogh. L'uomo e la terra" curata da Kathleen Adler.

Fino all'8 marzo 2015 si potranno ammirare oltre 50 capolavori del maestro olandese, provenienti da musei come il Kroller-Muller di Otterlo e il Van Gogh Museum di Amsterdam, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, attraverso le vicissitudini della vita stessa del pittore.

Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985

Sarà visitabile sempre a Milano e sempre a Palazzo Reale la mostra "Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985", allestita fino al 1° febbraio 2015.

Curata da Claudia Zevi con la collaborazione di Meret Meyer è la più grande retrospettiva degli ultimi 50 anni mai dedicata in Italia all'artista, con oltre 220 opere in mostra (prevalentemente dipinti) provenienti da collezioni pubbliche, collezioni private e dai maggiori musei del mondo.

Memling. Rinascimento fiammingo

La mostra su Hans Memling sarà protagonista a Roma, alle Scuderie del Quirinale, fino al 18 gennaio 2015.

L'esposizione è curata da Till-Holger Borchert e ripercorre tutte le fasi artistiche dell'artista: si potranno ammirare circa 65 capolavori, e 50 sono stati realizzati da questo protagonista del Rinascimento fiammingo.

Tiepolo. I colori del disegno

Altra esposizione romana è "Tiepolo. I colori del disegno", allestita fino al 18 gennaio 2015 ai Musei Capitolini e curata da Giorgio Marini, Massimo Favilla e Ruggero Rugolo: in mostra ci sono novanta opere grafiche e sette dipinti di Giambattista Tiepolo, provenienti da musei, fondazioni e collezioni private.

Frida Kahlo e Diego Rivera

Dopo il grande successo della mostra alle Scuderie del Quirinale, tocca a Genova, fino all'8 febbraio 2015, onorare l'arte di Frida Kahlo: Palazzo Ducale ospita infatti "Frida Kahlo e Diego Rivera", dedicata ai due più famosi artisti messicani (coppia anche nella vita).

In seguito al terribile alluvione che si è abbattuto sulla città qualche giorno fa, Palazzo Ducale segnala che la mostra è comunque aperta e raggiungibile dalla stazione FS di Genova Principe e dal casello autostradale di Genova Ovest. Per chi avesse necessità è possibile spostare le prenotazioni attraverso il call center (tel.0109280010).

Enjoy The Silence: Milan Prepares To Host Expo 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail