Origin. Come tutto ha avuto inizio

Dal 31 agosto al 6 settembre prossimo si rinnova l'appuntamento annuale che dal 1979 raccoglie nella cittadina di Linz (Austria) la new mdia art internazionale: Ars Elettrocica.

I curatori Christine Schöpf e Gerfried Stocker (direttore artistico del Festival) si pongono (e ci pongono) la domanda per eccellenza, quella con la "D" maiuscola se vogliamo: "Origin. How it all begin" (Origine. Come tutto ha avuto inizio). È questo il tema di Arts Elettronica 2011 realizzato in collaborazione al CERN, organizzazione scientifica nella quale 8.000 scienziati da ogni parte del mondo studiano le leggi della natura per svelare i meccanismi che reglano il cosmo e portare l'umanità a una sempre maggior cmprensione dei medesimi. Questa collaborazione è intesa anche nella direzione di un rinnovato sguardo al lavoro del CERN, le cui metodologie possono trasferirsi ed essere applicate nello sviluppo di modelli di design per una società. Tema questo di scottante attualità sotto gli occhi di tutti, a partire dal futuro energetico del pianeta.

La continua fascinazione dell'uomo verso l'espansione della conoscienza e il punto di contatto fra arte e scienza per indagare le condizioni necessarie all'innovazione e al dinamismo sociale sono il focus di Ars Elettronica 2011. A questo link il programma completo di eventi, mostre, conferenze e artisti rappresentati.

  • shares
  • Mail