Performa 11. IV edizione della Bennale di arti performtive di New York

performa 11

Dal 1 al 21 novembre 2011 prende il via la IV edizione di PERFORMA, biennale newyorkese interamente dedicata alle arti performative.

Ideata da RoseLee Goldberg nel 2004, questa giovane biennale ha al suo attivo tre edizioni realizzate nel 2005, 2007 e 2009 con alle spalle un consorzio composta da 50 istituzioni culturali e 50 curatori, insieme a un network di spazi pubblici e privati che attraversano la Grande Mela. Obiettivo di PERFORMA è presentare una selezione di artisti contemporanei le cui opere intrecciano visual art, musica, danza, poesia, fashion, architecttura, graphic design è arte culinaria, rompendo i confini tradizionali di queste discipline. Il tutto nell'ambito della performance.

Quest'anno oltre 100 artisti da tutto il mondo si esibiranno nelle 3 settimane di evento: da notare "Comissions", una sezione speciale dedicata ad artisti direttamente invitati e supportati dalla Biennale al fine di creare opere e progetti innovativi. L'intero e denso programma è visioabile a questo link. Grande limitazione di PERFORMA è però il costo: se infatti una parte della programmazione offre performance, lecture ed eventi gratuiti (ma l'ingresso è a numero limitato), un pass complessivo costa ben 1.000$...

  • shares
  • Mail