Domenica al Museo: aderiscono all'iniziativa anche i musei civici milanesi

L'iniziativa prenderà il via, in forma sperimentale, domenica 7 dicembre (festività di S. Ambrogio)

Anche i musei civici di Milano (Museo del Novecento, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, Acquario civico, Palazzo Morando, Galleria d'Arte Moderna) aderiranno presto all'iniziativa "Domenica al Museo", già attiva nei luoghi della cultura dello Stato, che prevede l'apertura gratuita ogni prima domenica del mese.

L'adesione è stata annunciata dall'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che ha spiegato:

"'Domenica al Museo' è un modello che vogliamo adottare per realizzare sinergie fruttuose tra l'ampia rete di istituti museali che contribuiscono ad arricchire quantitativamente e qualitativamente l’offerta culturale di Milano. Mi sto impegnando per rendere partecipi di questa iniziativa anche i musei privati per coinvolgere così tutta la città"

L'iniziativa prenderà il via in forma sperimentale. Il primo giorno sarà domenica 7 dicembre, in concomitanza tra l'altro con la festività di Sant'Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo.

Intanto già nel luglio scorso il Comune di Milano ha adottato una nuova politica tariffaria coerente con le linee d'indirizzo del Ministero, adeguando così il costo del biglietto di tutti i musei civici (5 euro).

Ovviamente sono state previste anche riduzioni e gratuità per alcune categorie di visitatori, ed è stata introdotta anche una card annuale, la MuseoCard, che al costo di 35 euro permette l'ingresso libero per un anno, calcolato a partire dalla data di emissione, e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano.

Oltre a questo è stato anche introdotto un biglietto turistico che al costo di 12 euro consente l'ingresso a tutti i musei civici per tre giorni a partire da quello di emissione.

Giorgio Napolitano Visits Museo Del Novecento

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail