Sonic Highways: su Sky Arte il nuovo progetto dei Foo Fighters

Le otto puntate della serie prodotta dalla HBO andranno in onda a partire dal 12 novembre alle 21.45

Andrà in onda a partire da mercoledì 12 novembre su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) alle 21.45 "Sonic Highways", il documentario in otto puntate prodotto dalla HBO e diretto da Dave Grohl.

Il film è una dichiarazione d'amore per la musica americana, che documenta un viaggio attraverso le 8 capitali della musica rock mondiale e che spiega come queste abbiano influenzato profondamente l'ispirazione e la creazione dell'album omonimo - che uscirà il prossimo 10 novembre -.

Sia per l'album che per la serie tv Dave Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear hanno scritto e inciso una canzone in ciascuna delle otto città, attingendo alla scena musicale locale e avvalendosi della partecipazione di artisti del luogo. Il testo di ogni brano poi è stato scritto soltanto l'ultimo giorno di ciascuna sessione, in modo da lasciarsi ispirare dalle esperienze, dalle interviste e dai personaggi che si sono alternati ad Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington.

Il lavoro è stato realizzato negli studi di registrazione che sono parte integrante della storia e dello spirito di ogni location e in ogni episodio si approfondirà l'influenza che ogni area ha avuto su questi musicisti nei loro anni formativi e quella che gli artisti hanno a loro volta esercitato sul tessuto culturale delle loro città.

La serie e il disco hanno un obiettivo molto ambizioso: dato che la band compie 20 anni "Sonic Highways" vuole essere un vero e proprio regalo per la nuova generazione di musicisti. Questo perchè citando Buddy Guy, uno dei protagonisti, "tutto nasce da quello che c'era prima".

Foo Fighters photo by Ringo Starr stand 0093-2-

  • shares
  • Mail