I Pinocchi senza fatina di Ron Mueck

RonMueck.jpg

Ron Mueck, nato in Australia, figlio di artigiani di giocattoli, per la bellezza di quindici anni ha condotto programmi televisivi per bambini.

Nonostante ciò, Ron non è oggi un Muciaccia marsupiale. Ve ne sarete resi conto almeno dall'opera riportata sotto il titolo del post, pienamente sull'asse di un golia-caravaggismo tutto post-post-moderno.

Nel frattempo, sempre in tv, scenografava e scenografava. Oppure realizzava burattini più verosimili di Pinocchi. Meglio ancora: fanta-cyborg a grandezza naturale, come se ne potessero avere una. Con un'acutezza, con dei dettagli che, in fondo, sapeva già sprecati per dei fondali, per qualcosa che si sarebbe dovuto apprezzare solo in un momento, da un'angolazione, con una solo illuminazione. Insomma aveva la vocazione dell'artista e, in particolare, dello scultore.

Oggi è apprezzatissimo, soprattutto da quando le sue opere sono commissionate da Charles Saatchi, ed espone alla Biennale di Venezia.

Uno sguardo alla piccola selezione di opere che proponiamo dopo il continua, per credere (non male neanche questo video che lo ritrae all'opera - in inglese, ben pronunciato).

via | animationNation

RMueck02a.jpg

RMueck05a.jpg

  • shares
  • Mail