Mostre a Milano 2014: nuovi orari per Chagall, Van Gogh e Segantini

Il Comune di Milano ha aderito anche all'iniziativa ministeriale "Domenica al Museo", con ingresso gratuito ai musei civici la prima domenica di ogni mese

Grande successo a Milano per le esposizioni allestite presso Palazzo Reale, e dedicate a Marc Chagall, Vincent Van Gogh e Giovanni Segantini: sono state infatti le tre mostre più visitate d'Italia durante la scorsa settimana.

A ieri - 30 novembre - la soggettiva dedicata a Chagall aveva accolto 19.705 visitatori, quella dedicata a Van Gogh 18.830 mentre quella di Segantini 12.820. L'assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti:

"Grande soddisfazione per questo successo straordinario, che conferma le nostre scelte di politica culturale e al tempo stesso incorona Palazzo Reale come una delle più prestigiose sedi espositive internazionali e Milano città capitale d'arte e cultura. Un'affluenza eccezionale che ci ha indotto ad ampliare gli orari di apertura delle mostre per consentire a tutti di visitarle"

Per questo a partire da domenica 7 dicembre, le tre mostre saranno aperte anche il lunedì mattina a partire dalle ore 9.30 (mentre prima aprivano alle 14.30), il venerdì prolungheranno l'orario di apertura fino alle 22.30 e la domenica fino alle 21.30.

Vi diamo comunque un consiglio, in seguito ad alcune segnalazioni che ci sono arrivate: considerato il grande afflusso soprattutto nel weekend, è consigliabile prenotare la visita in anticipo piuttosto che sottoporre i nervi a lunghe attese (per info e prenotazioni: Van Gogh 02 54913 - Segantini 02 92800375 - Chagall 02 54911). Oppure preferire i giorni infrasettimanali.

Intanto il Comune di Milano ha approvato ufficialmente l'adesione all'iniziativa ministeriale "Domenica al Museo" che prevederà l'ingresso gratuito ai musei civici cittadini (Museo del Novecento, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, Acquario civico, Palazzo Morando, Galleria d'Arte Moderna) la prima domenica di ogni mese: si partirà sempre domenica 7 dicembre, in coincidenza con la festività di Sant'Ambrogio. La sperimentazione durerà fino al 5 aprile 2015.

ITALY-CHRISTMAS-MILAN-FEATURES

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail