The Twitter Issues


Riconoscete il personaggio raffigurato in questa tela? È Charles Darwin ritratto da Francesco Masci nella sua serie "The Twitter Issues": cinque famosi teorici del '900, Gregory Bateson, Karl Popper, Jean Baudrillard, George Orwell si trovano accoppiati alle icone del noto socialnetwork.

Artista italiano nato a Roma, Masci vive attualmente Williamsburg (Brooklyn) e la sua specializzazione è il fumetto politico. Questa serie, nata nel 2009, ha una genesi particolare come leggiamo in una sua intervista al The Morning News, e coincide con la prima volta che il vignettista si connette a Twitter, creando un suo account. Masci immagina subito Bateson, il primo ritratto della serie, perché nella sua mente appare chiaro forse per la prima volta come i social network siano la naturale evoluzione dell'uomo cibernetico. Le 5 figure assumono dunque un ruolo simbolico in quanto pensatori che dalla sociologia, alla biologia alla letteratura hanno dato interpretazioni rilevanti per lo sviluppo del pensiero contemporaneo.

Masci non si definisce un fun di Twitter, anzi lo usa poco. Nonostante questo pare trovare ispirazione nei social network e nell'osservare il fenomeno. La serie completa è visibile a questo link.

  • shares
  • Mail