Da oggi a Milano torna "Musei aperti alla città"

Inaugura la stagione culturale milanese: da oggi a giovedì 22 settembre 2011 torna "Musei aperti alla città": dalle 18 alle 22 sarà possibile visitare gratuitamente sei musei milanesi apriranno le porte ai visitatori (che l'anno scorso furono circa 4.000). Oggi c'è il Museo del Novecento e il Museo Diocesano, mercoledì 21 settembre il Museo Poldi Pezzoli e il Bagatti Valsecchi, giovedì 22 settembre alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Galleria d'Arte Moderna.

Promotori dell'evento Fondazione Rotary e Unicredit, che si godono il successo di questa iniziativa dal piglio internazionale; perchè l'idea del museo aperto fino a tardi e pure gratis, diciamolo, è di importazione. Da tempo ormai è in atto un'evoluzione in molti spazi espositivi, che arricchiscono l'offerta artistica con angoli aperitivo ed eventi.

Attirando molte visite, soprattutto nella stagione estiva; in concomitanza, dal 23 al 25 settembre 2011 e sempre in Lombardia, si svolge Fai il pieno di cultura. Anche qui, spesso e volentieri ingresso gratuito, eventi e aperture straordinarie, concerti (arpa e flauto al Bagatti Valsecchi), itinerari turistici sui navigli, proiezioni, performance e spettacoli in molte città lombarde.

Foto | link

  • shares
  • Mail