Expo in Città, le mostre: Palazzo Moriggia

Palazzo Moriggia si inserisce nel palinsesto di Expo in Città con una mostra dedicata al cibo e al 70° anniversario della Liberazione

Chiudiamo questa lunga rassegna dedicata alle mostre di Expo in Città con Palazzo Moriggia: in programma dal 22 aprile al 28 giugno 2015 ci sarà "Dal pane nero al pane bianco / 70° anniversario della Liberazione" a cura di Roberta Cairoli e Debora Migliucci.

L'esposizione, proposta dall'Anpi provinciale di Milano per il 70° anniversario della Liberazione, è dedicata al tema 'La Resistenza alla guerra e alla fame' e ricostruisce il quadro dell'alimentazione negli anni fra il 1935 e il 1945 in parallelo con le vicende relative alla caduta del fascismo e alla Resistenza.

Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento: la storia

Palazzo Moriggia, sede del Museo del Risorgimento, si trova a Milano, in via Borgonuovo 23. La collezione di dipinti, cimeli e stampe illustra il periodo della storia italiana compreso fra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia nel 1796 e l'annessione di Roma al Regno d'Italia nel 1870.

Il primo nucleo della collezione venne costituito in occasione dell'Esposizione Generale Italiana del 1884 e al termine della rassegna il materiale fu trasferito nel Salone dei Giardini Pubblici di Porta Venezia a Milano, dove il 24 giugno 1886 venne ufficialmente inaugurato il Museo del Risorgimento Nazionale. Il museo si è poi trasferito prima nelle sale della Rocchetta del Castello Sforzesco (1896), alla Casa Manzoni dopo i bombardamenti del 1943 e nel 1950 nella sede definitiva a Palazzo Moriggia.

Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento: come arrivare e orari di apertura

E' facilmente raggiungibile con la metropolitana (M2 linea verde - fermata Lanza, o linea gialla M3 - fermata Montenapoleone), oppure con i mezzi di superficie (tram 1-2 o bus 41-61-94).

Gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

12. Panenero,panebianco (Large)

  • shares
  • Mail