Expo in Città, le mostre: Pinacoteca di Brera

Un capolavoro di Francesco Hayez e il dialogo tra il maestro Perugino e l'allievo Raffaello esposti alla Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera di Milano parteciperà al ricco programma di Expo in Città con due mostre, dedicate ad alcuni dei più grandi protagonisti della storia dell'arte italiana.

Si partirà il 4 agosto 2015 - fino al 27 settembre - con l'esposizione a cura di Sandrina Bandera, Fernando Mazzocca, Isabella Marelli e Cecilia Ghibaudi "Il bacio di Francesco Hayez. Il bel Paese tra unità, gioventù e amore": il celebre dipinto, una delle icone di Expo in Città, diventerà l'oggetto di un prodotto multimediale che proporrà la lettura iconografica, la genesi e il significato dell'opera entro il contesto storico, culturale e figurativo del secondo Ottocento milanese, nonché la sua fortuna critica. Hayez, oltre a questo dipinto, realizzò altre tre repliche con lo stesso soggetto e, con un'abile scelta di colori (bianco, rosso, verde e azzurro), avrebbe così rappresentato gli accordi di Plombières tra Italia e Francia del 1858.

Seguirà dal 6 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 la mostra "Perugino e Raffaello, lo Sposalizio della Vergine. Dialogo tra maestro e allievo", curata dal comitato scientifico della Pinacoteca, Sandrina Bandera e Emanuela Daffra.

Per la prima volta in Italia giungerà dal Museo di Caen lo "Sposalizio della Vergine" di Pietro Vanucci detto il Perugino, realizzato tra il 1499 e il 1504 per il Duomo di Perugia e il grande dipinto su tavola sarà messo a confronto in una sorta di dialogo con il capolavoro dell'allievo del Perugino, Raffaello, un dipinto a olio su tavola datato 1504 e conservato proprio presso la Pinacoteca.

Pinacoteca di Brera: come arrivare

La Pinacoteca di Brera si trova in via Brera 28 a Milano.

Le metropolitane più vicine sono la linea verde M2 (fermata Lanza) e la linea gialla M3 (fermata Montenapoleone), in tram è raggiungibile con le linee 1-4-12-14-27 e in bus con la linea 61.

19. Il bacio diHayez (Medium)

  • shares
  • Mail