Il Carnevale 2015 a Roma: le mostre e gli spettacoli teatrali in programma

Roma festeggia il Carnevale 2015 con mostre e spettacoli teatrali di "cultura urbana". Conosciamo le tappe del Carnevale della Capitale

carnevale-roma-2015-04

Un Carnevale 2015 all'insegna di una cultura che "cambia stagione". L'iniziativa promossa dal Comune di Roma e dall' Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Dipartimento Cultura - Servizio Spettacoli ed Eventi, si chiama Roma d'Inverno e prevede dal 7 al 17 febbraio un programma all'insegna del divertimento e della cultura che sa ben adattarsi ai mutevoli ritmi della città. Ad essere coinvolte le zone del centro e della periferia, ma anche i musei, che in occasione del Carnevale 2015 si trasformeranno nell'anima di una cultura multiforme: con mostre, spettacoli teatrali, performance, musica e arte circense, ma anche laboratori, di trucco e maschere per tutti, a costo zero. Tutti gli eventi infatti saranno gratuiti e piaceranno ai bambini ma anche agli adulti. Potrete vedere il programma completo sul sito ufficiale del Comune. Ecco le nostre proposte:

Spettacoli Teatrali

Circo Ludo è uno spettacolo di arte di strada, performance di circo contemporaneo e spettacoli di artisti internazionali in cui saranno coinvolti gli spettatori attraverso i laboratori in programma. Tutti potranno cimentarsi con le acrobazie e i giochi dei circensi. Gli appuntamenti: il 6, il 7, l'8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17 febbraio nel Nuovo Mercato Testaccio, piazza Santa Maria Liberatrice, Piazza Testaccio con diversi orari da consultare nel programma.

Il 17 febbraio presso la scalinata Trinità dei Monti alle ore ore 16.00 si metterà in scena Eros e ...animali, un festino rinascimentale con strumenti e ballate antiche.

carnevale-roma-2015

Il 12 febbraio 2015 ore 15.00 e ore 17.00 presso il Cortile del Museo di Roma - Palazzo Braschi (piazza di San Pantaleo, 10) si terrà lo spettacolo della commedia dell’arte Il Generale Mannaggia La Rocca, la maschera romanesca che capeggiava i Carnevali nella Roma papalina.

Il 15 febbraio alle ore 14.00 e 17.00, lungo Via dei Fori Imperiali potrete vedere, invece, lo spettacolo di circo acrobatico Special Conquest della compagnia francese Tac o Tac e poi ancora acrobazie nello spettacolo Opus Band sulla via Alessandrina alle ore 14.15 e 17.00 con la compagnia italiana Bada Bim Bum Band: un'inusuale confraternita di frati-funamboli; alle 14.40 e 17.15 sempre lungo Via dei Fori Imperiali: Rodafonio, appuntamento con la compagnia cileno-spagnola Factoria Circular, che si esibirà all'interno di una ruota a ritmo di musica.
Alle ore 15.15 e 18.15, su Largo Corrado Ricci: De Paseo della performer spagnola Claire Decreaux e alle ore 15.45 e 18.45, su Largo Corrado Ricci: No Magic No Bullet della compagnia italiana Veeblefetzer&The Manigolds, che mescola musica dub, rock'n'roll e musica gitana.

Il 15 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 19.00 "Carnevale ai Fori" prosegue su Largo Corrado Ricci e Piazza Madonna di Loreto con Circos, Criollo, Circo in scena e Circo Zofy nello spettacolo Aires Il finale sarà affidato alla compagnia Atmo con Atmosphere, spettacolo di danza acrobatica e giocoleria per un mix molto suggestivo.

Per momenti di forte aggregazione sociale il 15 febbraio è prevista all'Ara Pacis una performance che toccherà diversi luoghi: Pulcinella e tutti gli altri / Muses di Yoko Hakiko. Il 17 febbraio, si ripeterà su via dei Fori Imperiali, alla Colonna Traiana e a Regina Coeli (solo per i detenuti) al Teatro della Rotonda.

Mostre e musei

Alla Biblioteca Angelica dal 7 febbraio ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica Carnevale romano: rinascita di una tradizione e il seminario alle ore 11.00: History Talk Cristina di Svezia e il Carnevale romano.

Su via dei Fori Imperiali dal 17 febbraio sarà allestita una mostra che espone le maschere dei mostri carnevaleschi e della Commedia dell'Arte realizzate con materiali di recupero e di riciclo.

Il Museo d'Arte Contemporanea (via Nizza), vi propone un Carnevale per tutti: il 14 febbraio ci saranno letture, spettacoli e lavoratori per bambini. L'iniziativa proseguirà il 15 febbraio dalle ore 15.00 alle 18.00 con le performance musicali della banda di tamburi itineranti Caracca, che propone un repertorio di musica brasiliana di Salvador, Recife e Rio, per dare ritmo alla sfilata di carri e maschere realizzate dai bambini nelle biblioteche di Roma.

Foto| comune.roma

  • shares
  • Mail